Ormai è a tutti nota la Sentenza di Cassazione n.° 7776/15, “Rimborso tassa iscrizione registro speciale avvocati”, che prevede il diritto al rimborso della tassa annuale di iscrizione all’albo di coloro che esercitano la professione esclusiva in quanto dipendenti pubblici, tant’è che diversi colleghi stanno ricevendo in questi giorni sollecitazioni da studi legali di ricorsi che riguardano il recupero delle somme versate per l’iscrizione all’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri.
Il SUMAI è stato sollecitato da numerosi colleghi a fornire chiarimenti che riguardino la possibilità per la nostra categoria di accedere alle azioni legali per quanto riguarda un eventuale recupero delle somme versate nei confronti delle Aziende in cui lavorano, per cui, entrando nel merito della Sentenza, dobbiamo innanzitutto dire che essa non è automaticamente estendibile in quanto le statuizioni regolate dalla Cassazione, che fa esplicito riferimento agli elenchi speciali nell’ambito dell’ordine degli avvocati, riguardano fattispecie diverse.
Inoltre per quanto concerne il rapporto che gli Specialisti intrattengano con le Aziende , essi sono considerati di tipo convenzionale, perciò non prevedono l’obbligo di rapporto esclusivo. Inoltre, seppure ciò non fosse vero (ma lo è!), numerosi colleghi lavorando in più Aziende, dovrebbero effettuare i ricorsi per la parte di ore espletate nei confronti delle singole Aziende.
Con ciò non riteniamo compatibile con la nostra prestazione lavorativa dare mandato a chicchessia per il recupero di tale somma che, oltre alla esiguità, per quanto riguarda l’iscrizione all’Ordine Provinciale di Napoli, ricordiamo essere stata portata da molti in deduzione al momento della Dichiarazione dei redditi con il modello Unico, sia per coloro che hanno un contratto a “tempo determinato” che per coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato e sono titolari di P. Iva. Quindi in caso di ipotetica vittoria si andrebbe a versare un conguaglio alla Agenzia delle Entrate, per il costo dedotto.
Certi di avere fatto cosa gradita a tutti i colleghi, se si rendessero necessari ulteriori chiarimenti siamo a disposizione presso il SUMAI nei giorni e nelle ore già a vostra conoscenza.
Gabriele Peperoni
(Segretario Provinciale SUMAI)