"DECRETO APPROPRIATEZZA" DEL MINISTRO LORENZIN
La pubblicazione sulla G. U. del 20-01-2016 del decreto del 9 dicembre 2015 cosiddetto Decreto Appropriatezza del Ministro Lorenzin, ha determinato che 203 analisi e prestazioni, d’ora in poi non saranno più EROGABILI A CARICO DEL SSN, SE NON LIMITATAMENTE AD ALCUNE PATOLOGIE E CONDIZIONI PREVISTE DAL DECRETO. Il costo sarà a totale carico del cittadino se non rientreranno nei casi previsti dal Decreto suddetto.
Alcuni di questi esami, come ad esempio il dosaggio del colesterolo, dei trigliceridi o delle transaminasi, da oggi, “in assenza di valori elevati, modifiche dello stile di vita o interventi terapeutici”, potranno essere ripetuti con oneri a carico del servizio sanitario solo “a distanza di 5 anni”.
Anche alcuni esami radiologici subiranno forti limitazioni. La TAC o la Risonanza Magnetica della colonna vertebrale potrà essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale solo per traumi severi o per complicanze post-chirurgiche.
Le gran parte delle prestazioni odontoiatriche saranno a carico del SSN solo per le fasce a vulnerabilità sociale individuate dalle singole regioni
Le prestazioni richieste su ricettario bianco da qualsiasi specialista, sia esso convenzionato privato ospedaliero e/o universitario, potranno essere trascritte dal MMG SOLO se riportanti una diagnosi coerente, in alternativa, se prescritte, il MMG rischierebbe di pagarle di tasca propria, oltre ad avere una multa sul proprio stipendio. E‘chiaro la particolare attenzione che presteranno gli stessi alle nostre prescrizioni!!!
E’evidente che l’obiettivo sia sostituire il pubblico con il privato attraverso le assicurazioni.
Tutto ciò produrrà ancora un maggiore bisogno di salute con consistente riduzione di cura da parte dei cittadini.
Inoltre ci sarà una notevole riduzione delle prestazioni erogate, specialmente per alcune specialità, con il rischio concreto per il mantenimento dell’attività lavorativa.
Spero che tutti comprendano la necessità, ora più che mai della compattezza della categoria, indipendentemente dal ruolo, e ci si prepari compatti per far sentire la nostra voce nelle prossime manifestazioni di tutti i medici.
Dr. Luigi Cerasuolo
(Vice Segretario SUMAI)