Agli Specialisti ed ai Professionisti Ambulatoriali interni
OGGETTO: osservanza dell’orario di incarico - Art. 26 vigente A.C.N.
Ci pervengono da diversi Distretti e Presidi ospedalieri notizie di colleghi che, sempre più frequentemente, non rispettino l’orario di attività previsto nella lettera di incarico e da loro sottoscritto, così come previsto dal vigente Accordo Collettivo Nazionale (A.C.N.) al comma 2 dell’art. 26.
Inoltre è bene ricordare che seppure gli Accordi Aziendali consentono allo Specialista che occasionalmente arrivi in ritardo sul luogo di lavoro di recuperare quel ritardo nella stessa giornata o in giorni successivi, rimanendo in servizio oltre il proprio orario per il tempo necessario, evitando così le trattenute di cui al comma 3 dell’art 26, il successivo comma 4 dello stesso articolo chiarisce che l’inosservanza ripetuta dell’orario costituisce infrazione contestabile, il che espone lo Specialista alle procedure di cui all’art 37 (procedimento disciplinare) secondo quanto previsto dall’allegato 6 (sanzioni disciplinari).
Sicuri di aver fatto cosa utile e gradita, continueremo nei prossimi giorni ad utilizzare lo stesso mezzo per evidenziare alcune peculiarità del nuovo A.C.N.
Cordiali saluti.
Gabriele Peperoni
(Segretario Provinciale)