Comunicato
Napoli, lì 19/07/2016 Al Presidente della Regione Campania
On. V. De Luca
Al Commissario per la Sanità
Dott. J. Polimeni
e p.c. agli Specialisti ambulatoriali
Loro sedi
PROT. 11 /NA.FB
In un momento così drammatico per le sorti del Servizio sanitario regionale il SUMAI assiste allo scambio di battute fra il Presidente ed il Sub Commissario alla Sanità rivendicanti ciascuno l’urgenza di cambiamenti, ma la nostra Associazione non intende partecipare ad uno contro sostanzialmente foriero solo di ulteriori difficoltà.
Solo per dovere di verità ci preme sottolineare una realtà che è sotto gli occhi di chiunque voglia degnarsi di considerarla.
Gli Specialisti del territorio, gli specialisti ambulatoriali del SUMAI, operano da tanti, troppi anni in condizioni di degrado che sarebbero considerate inaccettabili in altri paesi UE.
La fatiscenza dei locali e la irrimediabile vetustà delle apparecchiature a disposizione del Servizio pubblico finiscono al contrario di quello che si potrebbe immaginare, per intonare un inno alla professionalità di quegli Specialisti che in presenza di così grandi handicap ancora riescono ad attirare il rispetto e la fiducia di tanti Cittadini solo in virtù dell’empatia e della passione con al quale adempiono al loro quotidiano dovere.
Ci sono chiare le ragioni di tutti ma in questo momento si guardi soprattutto alle ragioni di quei tanti cittadini nella nostra realtà, deboli e fragili, che non possono aspettare più.
Occorre uno sforzo che definiremmo eroico tanto è grandemente deteriorata la situazione ma la caratteristica di noi, uomini e donne del sud, è di dare il meglio di noi proprio nelle condizioni più disperate.
L’invito del SUMAI che ci permettiamo con la nostra speranza di rivolgere a Lei Sig. Presidente è quindi di procedere speditamente sulla via delle riforme.
IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE IL SEGRETARIO REGIONALE
Dott. Gabriele Peperoni Dr. Francesco Buoninconti