COMUNICATO
Come già a conoscenza di molti, il dott. Polimeni, Commissario nominato dal Governo nazionale per il piano di rientro della Regione Campania, prima di congedarsi ha inviato un’ultima circolare a tutti i Direttori delle Aziende della Regione. Tale nota, avente ad oggetto “Specialistica ambulatoriale in setting assistenziale ospedaliero” ha creato un forte malumore nella categoria.
In realtà questa nota segue un’altra dal tenore simile risalente al 14/7/2015 a firma del sub-commissario dell’epoca, dott. E. Cinque, che si allega per vostra conoscenza.
Già all’epoca contestammo, in termini normativi e legali, l’assurdità della nota, suffragata tra l’altro da un parere risibile dell’avvocatura della Regione, tant’è vero che a tutt’oggi non era stato dato alcun seguito a quella disposizione. Cosa è cambiato? Perché si è arrivati a tale agitazione nella categoria? È successo che altri soggetti sindacali hanno sfruttato per la propria visibilità tale nota, comportamento non in linea con la sobrietà di azione che il Sumai ha sempre tenuto in questi anni nonostante la problematica fosse già emersa.
Che cosa poi abbia portato Polimeni, sul punto di dimettersi dall’incarico di Commissario, a riproporre quella nota non è ancora chiaro. Abbiamo già richiesto al sub-commisario, dott. C. D’Amario, un incontro urgente per contestare la nota e ribadire il ruolo dello Specialista anche in ambito ospedaliero, come ampiamente previsto dal vigente ACN. A tal proposito è stata inviata una lettera, oltre che ai Commissari, a tutti i Direttori Generali della Regione affinché non prendano iniziative non in linea con il dettato normativo.
Continueremo a tenervi informati come sempre, attraverso il sito e la Pagina Facebook del Sumai Napoli, sul prosieguo della vicenda e, in particolare, del prossimo incontro con il sub-commissario.
IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE IL SEGRETARIO REGIONALE
(Dott. Gabriele Peperoni) (Dott. Francesco Buoninconti)