COMUNICATO
Il SUMAI a seguito della nota 1125 del 23/03/2017 dell’ex Commissario Polimeni, che tante giuste rimostranze ha suscitato nei colleghi operanti negli Ospedali regionali, ha chiesto un incontro urgente con il Commissario dott. Claudio D’Amario, che con l’assistenza del dott. Patrone ha prontamente ricevuto i dott.ri Peperoni e Buoninconti.
Alla riunione ha chiesto di essere presente il dott. Buccico che ha condiviso con il SUMAI le ragioni e le conclusioni dell’incontro.
In primo luogo il dott. D’Amario ha spiegato che lo scorso 4 aprile si è tenuto un tavolo di verifica ministeriale nel corso del quale, purtroppo, la nostra regione non è stata in grado di fornire cifre esaurienti sulla presenza dei Medici operanti a vario titolo, e con molteplici contratti, nelle aziende regionali, non avendone ottenuto i dati.
Fatta questa premessa, a seguito di precisa richiesta, il dott. d’Amario ha condiviso l’esigenza del SUMAI di rettificare la nota che tassativamente escludeva la presenza di Specialisti convenzionati dai luoghi di ricovero andando con ciò contro la realtà storica oltre che contro la piena liceità di tale presenza ai sensi della normativa nazionale.
Tale nota di rettifica è attualmente in via di elaborazione.
Tutto ciò mentre la regione avvierà un’ampia fase di conoscenza e stabilizzazione delle posizioni in essere alla luce delle esigenze della sanità campana.
Il SUMAI ritiene pertanto di poter considerare in via di risoluzione la criticità scaturita dalla nota sunnominata, ma rimane vigile in attesa dei riscontri promessi e di tanto assicura i colleghi.
Gabriele Peperoni Francesco Buoninconti
(Vice Presidente Nazionale) (Segretario Regionale)