COMUNICATO
Da lunedì 4 maggio 2020 le attività ambulatoriali, sia presso i distretti che presso gli ospedali, riprenderanno come da nota del Direttore Generale per la Tutela della Salute della regione Campania n. 0211182 del 30/04/2020
Il SUMAI, già freneticamente impegnato da due mesi in una azione di controllo e vigilanza a tutela della salute dei propri iscritti e della cittadinanza e di salvaguardia della prosecuzione delle attività degli ambulatori pubblici, al fine di assicurare ai pazienti più fragili le prestazioni urgenti o brevi, si è particolarmente preoccupato di evitare una riapertura senza garanzie di sicurezza per gli operatori sanitari e i cittadini.
Non era assolutamente accettabile moralmente e eticamente l’ipotesi di riapertura incondizionata, praticamente un salto nel buio, così come appariva dalle prime disposizioni regionali in proposito.
Con ancor maggior intensità, visti i tempi brevissimi che rimanevano, il SUMAI ha preteso dalle autorità regionali prima e aziendali poi degli impegni precisi e documentati ad assicurare nuove modalità di accesso agli ambulatori nel rispetto del distanziamento sociale previsto dai DPCM nazionali, ma soprattutto di fornire gli specialisti dei Dispostivi di sicurezza necessari allo svolgimento delle prestazioni.
Non è stato facile anche perché il SUMAI è stato in questa battaglia lasciato assolutamente isolato, forte del solo appoggio della base dei suoi iscritti, laddove altri si sono sciolti come neve al sole nell’uniforme approvazione del pensiero unico dominante in regione e, quel che è ancora peggio, del prevalere dell’interesse di pochi per la riapertura degli ambulatori ospedalieri, delle strutture accreditate e, riteniamo inconcepibile, delle attività in ALPI.
In molte Aziende si sono date disposizioni quasi del tutto conformi a ciò che avevamo richiesto, in altre si è lasciato ambiguità nelle direttive per i Dipartimenti ed i Distretti. Dunque alla luce delle scarse capacità organizzative di alcune direzioni si dovrà continuare a livello locale l’azione di vigilanza e pressione sui direttori aziendali e i responsabili di distretto.
A tale proposito si allega alla presente un estratto della disposizione regionale del 30/4/2020 nella quale si indicano le misure minime di sicurezza per gli operatori sanitari e per i cittadini che usufruiranno delle prestazioni ambulatoriali. Vi invitiamo a stamparla e ad affiggerla nei vostri ambulatori affinché anche i cittadini si facciano carico di pretenderle.
Come sempre rivolgetevi ai delegati locali che saranno in contatto con i consiglieri provinciali del SUMAI di Napoli
Il Segretario Provinciale
(dott. Gabriele Peperoni)