Nel 2010 il SUMAI Napoli ha organizzato numerosi eventi formativi ECM rivolti ai propri iscritti. Ricordiamo il corso sulla “Educazione terapeutica” che, in 5 edizioni, ha visto la partecipazione di 250 colleghi; è seguito il corso sulle “Aggregazioni Funzionali ed UCCP” che, partito per essere rivolto ai soli quadri sindacali, ha invece visto in 3 edizioni la partecipazione di ben 150 colleghi; vi è stato l’evento formativo organizzato dalle donne SUMAI che ha coinvolto 250 partecipanti, si è tenuto, quindi, un significativo corso sulla “Genitorialità” rivolto a 50 psicologi e neuro-psichiatri infantili; il Sindacato ha poi dato un supporto tecnico a due eventi: uno rivolto a 50 otorinolaringoiatri e l’altro rivolto a 50 fisiatri. Nel complesso sono stati organizzati corsi ECM per circa 800 partecipanti. Questo naturalmente senza considerare il supporto indiretto del SUMAI ai numerosi corsi e convegni che sono stati organizzati presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri, ampiamente pubblicizzati attraverso il nostro sito e le ormai quasi quotidiane e-mail inviate dal sindacato.
E’ nostra intenzione proseguire su questa strada anche per il 2011 in quanto le notizie relative alle nuove norme circa i corsi ECM, pare renderanno sempre più rara, per motivi economici e di conflitto di interesse, la sponsorizzazione individuale che ha supportato nel recente passato l’aggiornamento di parte della classe medica, per cui, nel rispetto delle nuove norme per l’ECM, abbiamo già programmato per tutti gli iscritti una serie di corsi per i quali abbiamo già inviato, tramite la SIFoP, le proposte di accreditamento al Ministero.
A febbraio si comincerà con una novità: un corso, particolarmente richiesto da numerosi colleghi, sulla “Informatica per medici”. Di questo primo corso, rivolto a chi realmente è interessato ad approfondire le cognizioni di base dell’informatica finalizzate alla gestione clinica, che si terrà in orario pomeridiano/serale, daremo nei prossimi giorni il programma e le modalità di iscrizione.
Seguiranno poi, con le modalità tradizionali, prevedendo anche più edizioni, un corso di II° livello sul “Management dell’educazione terapeutica” che si terrà a partire da aprile; un convegno sui processi patologici delle vie aeree superiori a maggio; un nuovo convegno multidisciplinare organizzato dalle donne SUMAI sempre a maggio; un corso sulla gestione multidisciplinare delle patologie del cavo orale del diabetico in settembre; un corso sulla gestione del paziente allergico che terremo in ottobre; un convegno organizzato dagli amici psicologi, in data da definire.
Il programma è particolarmente fitto ma potrà essere ulteriormente arricchito se ci perverranno nuove proposte. Non dobbiamo dimenticare i convegni che si terranno presso l’Ordine di Napoli e che vedranno, come già avvenuto, numerosi nostri iscritti partecipare anche come relatori.
Ancora una volta il SUMAI vuole essere al passo con i tempi e, al pari di tutte le grandi organizzazioni sindacali, ha intenzione di offrire ai propri iscritti maggiori e migliori opportunità in tutti i settori di interesse, personale e professionale, e quindi anche in quello fondamentale della formazione.
Cogliamo l’occasione per rinnovare a tutti l’augurio di un anno ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Luigi Sodano Gabriele Peperoni
Tesoriere Provinciale Segretario Provinciale