Napoli, 30/11/11
Ai Direttori Responsabili dei DD.SS.BB.
della ASL NA-1 Centro
Prot. 987 /NA.LC
Ai Direttori Responsabili dei PP.SS. II.
della ASL NA-1 Centro
e p.c. Agli Specialisti Ambulatoriali della
ASL NA-1 Centro
LORO SEDI
Oggetto: Irregolarità nelle prenotazioni
La nota 244/2010 del Commissario Straordinario della Asl Napoli 1 Centro, dispose la sospensione dell’istituto della sostituzione degli Specialisti/Professionisti Ambulatoriali che si assentavano dal servizio.
In risposta Il SUMAI con nota n° 866/ 2010 riteneva illegittima la disposizione oltre a considerarla responsabile dell’allungamento delle liste di attesa, riaffermava l’accordo del 26 maggio 2010 sottoscritto con l’Azienda con il quale si confermavano le disposizioni prot. 23182 del 27/03/08 dell’allora Direttore Generale che regolamentava le sostituzioni.
Nella stessa nota fu ribadito che in caso di assenza dello Specialista non sostituito, i pazienti prenotati andavano riprenotati per coprire posti ancora vacanti nei giorni successivi e mai e poi mai, in aggiunta a liste di prenotazioni CUP già piene e chiuse, cosa tra l’altro da sempre considerata illegale dai responsabili del CUP.
Recentemente, cosa che temevamo, siamo venuti a conoscenza che in qualche distretto con criterio clientelare, qualche imprudente funzionario si sta adoperando ad inserire i pazienti in aggiunta alla lista dei prenotati.
Qualora tutto ciò risultasse vero, con l’invito ai nostri iscritti di prestare massima attenzione in quanto potrebbero involontariamente essere considerati correi, la nostra associazione si farà cura di trasmettere le irregolarità all’autorità giudiziaria.
Distinti saluti.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE V.
(Dr. Luigi Cerasuolo)