ASL Napoli 1 Centro
Si comunica che dopo lunga trattativa sindacale portata avanti dal SUMAI, finalmente accolta dalla Asl Napoli 1 centro, la richiesta del sindacato di aggiornare lo stipendio con l’ultima voce economica prevista dall’ultimo Accordo Collettivo Nazionale, quella relativa all’applicazione della quota economica in assenza di Accordo Integrativo Regionale.
I medici convenzionati pagati dalla ASL Napoli 1 centro (specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale e dei servizi) troveranno l’adeguamento a partire dalle competenze di febbraio, gli arretrati maturati saranno erogati in tre tranche nei prossimi mesi.
La Direzione aziendale ha compreso la forte determinazione del SUMAI a definire la problematica, anche con il ricorso allo stato di agitazione e, eventualmente, alla richiesta di intervento della magistratura amministrativa e contabile con forte ricaduta economica negativa proprio sull’Azienda.
Pur essendo una cifra modesta, si tratta di un grosso successo in quanto ottenuto in presenza del blocco del rinnovo dei contratti ed accordi nazionali previsto dai decreti governativi di risparmio e rientro del bilancio, ma trattandosi di un atto dovuto non si è potuto non riconoscere quanto richiesto con fermezza dal SUMAI.
La trattativa SUMAI-ASL Napoli 1 centro, già avviata nelle settimane scorse, continuerà sulle altre problematiche relative all’organizzazione dei servizi e mobilità, che, per gli argomenti all’ordine del giorno, non potrà prescindere dall’avvio anche della trattativa per l’Accordo Integrativo Regionale.
LA SEGRETERIA PROVINCIALE SUMAI NAPOLI