Responsabilità Civile e Assicurazione
In occasione della recente Segreteria Nazionale, il Segretario Nazionale ci ha aggiornato sulle problematiche della responsabilità civile ed assicurazione.
E’ confermata l’obbligatorietà dell’assicurazione professionale anche se ad oggi non sono previste sanzioni per gli inadempienti.
Pertanto, gli Specialisti ambulatoriali interni puri, cioè che svolgono la loro attività solo nelle strutture pubbliche, sono assicurativamente coperti dall’Azienda secondo i massimali previsti dall’Accordo Collettivo Nazionale vigente. Lo stesso vale per i Dirigenti Medici.
Gli Specialisti che svolgono anche attività libero professionale devono invece stipulare una polizza che copra tale attività.
E’ bene precisare che per alcune specialità o attività strumentali, anche se effettuate nella struttura pubblica, si consiglia da sempre di comportarsi come i Colleghi Dirigenti che, comunque, stipulano una polizza accessoria per coprire massimali più impegnativi (cosiddetto secondo rischio).
Infine si ricorda che le coperture assicurative delle Aziende, sia per gli Specialisti che per i Dirigenti, non coprono mai la colpa grave (o rivalsa), che deve essere stipulata separatamente.
Si ricorda che il SUMAI di Napoli è da numerosi anni convenzionato con un broker assicurativo, il Dr. Emilio Cristiani, con il quale oltre 500 Colleghi hanno già stipulato con soddisfazione polizze assicurative.
Nei prossimi giorni invieremo ulteriori comunicazioni riguardanti la possibilità di poter effettuare polizze cumulative, ma si ricorda che il Dott. Cristiani è tutti i giovedì in Sede, dalle ore 18,30 alle ore 20,00 per tutte le consulenze assicurative.
Cordiali saluti.
IL TESORIERE PROVICIALE IL SEGRETARIO PROVINCIALE
Dr. Luigi Sodano Dr. Gabriele Peperoni