Giovedi sera, 14 marzo 2013, è stato firmato in Regione Campania, dalle OO.SS. e dalla Parte pubblica, alla fine di una trattativa lunga e non sempre produttiva, l'AIR per la Medicina Generale, che dovrà ora superare il vaglio finale del Ministero dell'economia e finanze (capitanato dal famigerato ispettore generale capo, Francesco Massicci). Tale evento si realizza a ben dieci anni dal precedente AIR, ormai obsoleto in svariati punti, e cade in regime di Commissariamento per la Sanità a cui è soggetta la nostra regione.
Tale situazione, tra l'altro, fa sì che qualsiasi Accordo, ai fini della sua validità, deve essere "isorisorse", cioè non prevedere un aumento dell'impegno di spesa, e va necessariamente "ratificato" dal Ministero Economia e Finanze cosa questa che, auspichiamo pur non avendone ovviamente certezza, dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
Fino ad allora il testo dell'AIR non avrà alcun carattere definitivo e perciò non verrà pubblicato sui nostri siti così come, in attesa del via libera del Ministero, non sono previsti studi analitici sui vari punti.