Manovra 2015. Lala: "Emendamento su responsabilità patrimoniale prescrittori è uno scandalo. Ministero e Governo non possono far finta di nulla"
17 APR - “L’emendamento proposto dalle Regioni che scarica sui medici la responsabilità patrimoniale su presunte ed eventuali prescrizioni inappropriate è uno scandalo. Siamo ormai alla totale deresponsabilizzazione delle Istituzioni che fanno ricadere le inefficienze organizzative e strutturali della sanità su chi, invece, si prende realmente cura tutti i giorni della salute dei cittadini”. È quanto afferma in una nota il segretario nazionale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Roberto Lala.
“Ci lascia inoltre perplessi e preoccupati – prosegue Lala – la scelta di voler procedere attraverso un decreto a misure di questo tipo che come ampiamente dimostrato richiedono invece un ampio lavoro di condivisione con i professionisti sanitari. Le Regioni non possono continuare a operare ad occhi chiusi e con l’accetta. Ed è ora che il Ministero della Salute e il Governo battano un colpo perché non potranno seguitare all’infinito facendo finta che lo scempio in atto non li riguardi”.
“Ci risulta ormai oltre modo evidente – conclude Lala – la logica prettamente economica e assolutamente unidirezionale che muove progetti di questo tipo e più in generale anche i tagli della manovra e il Documento di Economia e Finanza. Il tempo delle promesse e degli annunci si avvia alla scadenza e come specialisti ambulatoriali non escludiamo al più presto l’attivazione di opportune forme di protesta”.