Certificati on line. Lala : "No di Brunetta ci lascia perplessi e delusi"
“Il no del ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta ad una proroga per l’entrata in vigore del regime sanzionatorio per i medici sulla certificazione on line ci lascia perplessi e delusi anche perché ancora oggi il sistema presenta problematiche che non fanno altro che recare disagi a pazienti e medici”. Lo sostiene il segretario generale del Sumai-Assoprof, Roberto Lala all’indomani del diniego del ministro della P.a. Renato Brunetta alla proroga delle sanzioni per i medici sui certificati on line.
“Da parte del Sumai-Assoprof – specifica Lala – non c’è mai stato nessun pregiudizio nei confronti del tema della certificazione telematica anzi, il nostro Sindacato è nettamente favorevole all’informatizzazione. Ma ci chiediamo se ha senso da parte del Ministro arroccarsi su posizioni così intransigenti senza vedere la realtà delle cose, ovvero che il sistema non è ancora a regime, perfino nelle regioni più virtuose ed efficienti del Paese”.
“Il Sumai-Assoprof – conclude il segretario Lala – auspica che si possa al più presto arrivare ad un’intesa concreta che non penalizzi ulteriormente i medici, che già si sentono vessati, e i pazienti costretti a barcamenarsi nelle paludi dei problemi tecnici. Se ciò non dovesse accadere al più presto, il Sumai-Assoprof è pronto ad intraprendere le azioni più opportune per risolvere la questione”.