Fondazione Chirurgo e Cittadino
Egr.Presidenti, egr.Segretari Gen. e Reg.
Questa mia è per chiedere sostegno per la mia iniziativa napoletana: nell’intento di presentare la Fondazione Chirurgo e Cittadino (FCC) alla Città di Napoli (Chirurghi, Cittadini, Istituzioni della Salute, rappresentanti delle Professioni,) è stata organizzata una serata di “solidarietà”. Essa si terrà presso la sede del Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano – P.za del Plebiscito – il 10 febbraio 2012. Il programma della serata prevede una presentazione-dibattito seguita da intrattenimento musicale, cena di gala e la distribuzione di oggetti ricordo ad offerta libera. I ricavi della serata saranno utilizzati per la creazione e la gestione di un canale-web di informazione sanitaria di area chirurgica caratterizzato da un format dialogico di comunicazione chiara e comprensibile e, soprattutto, scientificamente certificato, per la correttezza dei contenuti, dalla Associazione Scientifica di riferimento (ACOI).
E’ chiaramente un evento di beneficenza rivolto a chirurghi, politici, amministratori e cittadini. Spero che tu voglia prendere in considerazione l’opportunità di sostenere l’iniziativa partecipando ad un evento nel quale il Chirurgo ed il Cittadino sono i soggetti principali di un progetto che guarda molto in avanti e che crede necessario un radicale cambiamento nella “relazione” tra chirurgo e paziente. In realtà, dopo la nascita della Fondazione, si sono sviluppate altre iniziative nazionali analoghe (slow medicine – medicina narrativa) anche Istituzionali, che mi confermano di essere sulla corretta via.
L’organizzazione dell’Evento è curata da Sabrina Rubeo (che legge in copia - 3383145444) e con la quale poter organizzare la partecipazione (anche perché l’accesso ai locali del Circolo Ufficiali è regolato da controlli che siamo tenuti a favorire). Ti suggerisco quindi di contattarle se sei interessato a condividere con noi la serata e l’idea.
Ci conto veramente in quanto la presenza dell’Organizzazione che rappresenti avrebbe per noi un forte significato. Ti ringrazio per la pazienza e l’ascolto.
Rodolfo Vincenti
Qualche notizia utile:
La Fondazione Chirurgo e Cittadino - ONLUS (FCC – www.chirurgocittadino.it), è stata costituita dalla Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI – www.acoi.it) nel giugno 2010,:“ascolto, dialogo, condivisione” rappresentano lo spirito costitutivo e sono le parole chiave sulle quali FCC basa le proprie iniziative. Nella inoppugnabile constatazione di un non più adeguato rapporto tra medico e malato, dipendente in massima parte da una profonda mancanza di corretta comunicazione, i Chirurghi dell’ACOI hanno voluto agire con l’intento di sanare un vulnus non più ulteriormente tollerabile. In pratica disponibilità ad una “relazione” di segno nuovo accettando di mettere a confronto la propria autonomia scientifica con le nuove prerogative ed “esigenze” del malato. La FCC si rivolge, a un tempo, ai chirurghi e ai cittadini, sensibilizzando gli uni al valore della “relazione”, convincendo gli altri sulla disponibilità dei chirurghi ad avere “relazioni” di tipo diverso (ascolto, dialogo, condivisione). Per il chirurgo la “relazione” è un diverso modo di essere medico, per il malato è un modo diverso di essere paziente. E’ questo il vero nodo di complessità che non ci consente di banalizzare la “sfida della relazione” a mera deontologia o a mera informazione o a mera amabilità.
Le iniziative svolte nel 2011, con la piena compartecipazione di Cittadinanzattiva – Tribunale del Malato (presente ai massimi livelli all’interno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione) ed in particolare la “Giornata dell’Ascolto”, Roma – la “Settimana dell’Ascolto”, in 260 U.O.di Chirurgia – e la “Giornata Europea per i Diritti del Malato”, Bruxelles , ecc. hanno ottenuto ampia partecipazione e condivisione.
Note –
Fondazione Chirurgo e Cittadino (FCC) – CF 97603780582
30.05.2010 - Iscrizione all’Anagrafe delle ONLUS (DR –Lazio – prot.n.CCR/ac/onlus 44037
10.03.2011 – Iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche al n.776/2011- Prefettura di Roma
Consiglio di Fondazione
Barbarisi Alfonso - Ordinario di Chirurgia – “Federico II” - Napoli
Casciola Luciano - Direttore UOC di Chirurgia - Spoleto
Cavicchi Ivan - Docente Sociologia della Organizzazione Sanitaria e Filosofia della Medicina
Ceruti Mauro - Ordinario di Filosofia della Scienza e Senatore della Repubblica.
De Paolis Paolo - Direttore UOC Chirurgia - Torino
De Toma Giorgio - Ordinario di Chirurgia – “La Sapienza” Roma – pres. Soc. Ita. Chirurgia
Romano Giovanni – Direttore UOC Chirurgia - Ist. Tumori - Napoli
Marini Pierluigi - Direttore UOC Chirurgia – A.O. S.Camillo - Roma
Palazzini Giorgio - Ordinario di Chirurgia – “La Sapienza - Roma
Petrangolini Teresa – Segr. Nazionale Cittadinanzattiva – Tribunale del Malato
Saggio Alfio - Direttore UOC Chirurgia - Catania
Stancanelli Vincenzo – Prof. Emerito di Chirurgia – Ravenna
Vincenti Rodolfo - Direttore UOC Chirurgia - Napoli – Past-President ACOI
PRESIDENTE VICE-PRESIDENTE
Stancanelli Vincenzo Casciola Luciano
DELEGA ALLE ATTIVITA’ E COMUNICAZIONE SEGRETARIO GENERALE
Vincenti Rodolfo Bartoli Stefano